Applicazione Heat Pipe

L’ Heat Pipe è un dispositivo che trasferisce calore con una elevata conduttanza termica, bollendo il fluido in un punto e condensandolo in un altro. Un Gas-Controlled Heat Pipe è uno speciale HP equipaggiato con un controllore di pressione che regola la pressione interna del gas. Sono utilizzati gas inerti quali elio o azoto per controllare la pressione di vapore del fluido utilizzato.
Heat pipeLa temperatura interna all’Heat Pipe è controllata e mantenuta al valore desiderato per mezzo del controllo della pressione.

All’ Istituto Italiano di Metrologia (INRiM) la tecnologia e la produzione di Gas-controlled Heat Pipe è in costante evoluzione e ora sistemi commerciali sono disponibili sia per la ricerca primaria che per la taratura di termometri primari e industriali.

Impiegando differenti fluidi di lavoro e associando all’head pipe un appropriato controllore di pressione, la stabilità della temperature può essere mantenuta entro pochi millikelvin in un range da 80 °C a 900 °C.

 

CalRef è distributore esclusivo dei controllori di pressione ARMANO DPC 3800 modelHP opportunamente modificati per questa applicazione. Già distributore esclusivo per l’Italia per i prodotti ARMANO Metrology, per questa applicazione CalRef ha ottenuto l’esclusiva mondiale.